Regolamento Gara

L’ASD SPORT EVENTS CORTONA organizza il 8° TRAIL CITTA’ DI CORTONA

che si correrà Domenica 20 Febbraio 2022.

TIPO DI GARA

Corsa a piedi in ambiente naturale (Trail running), che percorrerà gli antichi sentieri etruschi e non, di cresta e di mezzacosta della montagne cortonesi, con partenza e arrivo in Piazza della Repubblica a Cortona.

PERCORSO

Il percorso del Trail città di Cortona è classificato come Gare per trailer non principianti – D2.  Tali gare si svolgono su sentieri o su evidenti tracce di passaggio con segnalazioni adeguate. Comportano anche ripidi pendii e brevi tratti esposti ma protetti con barriere o assicurati con eventuali cavi e catene. Richiedono esperienza di corse in montagna, calzature ed equipaggiamento adeguati, un buono allenamento.
In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri sono previsti percorsi alternativi che saranno comunicati sul sito della gara o, al più tardi, subito prima della partenza.
I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Ogni incrocio e attraversamento su strada asfaltata Provinciale e Comunale sarà presidiato da personale addetto della gara per tutelare gli atleti al momento del loro passaggio.

Il percorso sarà segnato con:

– nastri appositi per il  balesaggio di colore blu elettrico;

– cartelli con telaio in legno e piano di appoggio in carta plastificata  con disegnate le frecce direzionali;

–  frecce impresse con vernice spray gialla su sassi mobili; Tutta la segnaletica fatta di VERNICE SAPRY BLU ( impressa sulle piante, sui cartelli stradali, sulle rocce, lastre e pietroni che sono parte permanete delle strada, sentieri, greppi, falesie o altro che per loro natura si presenta fissa, irremovibile e a carattere continuativo) era gia’ presente nel percorso e porta in altre zone fuori dal comune di Cortona.

pertanto e’ fortemente consigliato di NON SEGUIRE tale segnaletica ma di affidarsi al balesaggio, ai cartelli e soprattutto al nostro personale lungo il percorso.

DISTANZE

SHORT TRAIL – Km 14 / D + 876m. (circa 80% single track\fuori strada – 20% asfalto).

CIRCUITO ITRUN AICS ITALIA

Tutte le distanze saranno d’interesse nazionale e faranno parte del circuito ItRun Centro Italia Toscana Lazio Umbria.

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla gara è indispensabile:

  • aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, tesserati o liberi in possesso di certificato medico agonistico (VEDI ALLEGATO “CERTIFICAZIONE MEDICA”) in corso di validità per il giorno della gara (20/02/2022);
  • non stare scontando squalifiche per utilizzo di sostanze dopanti;
  • Essere in possesso del Green pass. Si ricorda che per gli atleti il green pass è indispensabile per l’ammissione alla gara.
  • Consegnare l’autocertificazione COVID che andrà compilata e consegnata alla segreteria organizzativa. Si ricorda che per gli atleti l’autocertificazione è indispensabile per l’ammissione alla gara.
  • essere pienamente coscienti della distanza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla;
  • non soffrire di vertigini (sono presenti tratti di sentiero esposto sebbene minimi e affrontabili tranquillamente senza bisogno di corde di sicurezza);
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità di autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
    • saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili (vento, freddo, pioggia o neve);
    • saper gestire problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, problemi digestivi, dolori muscolari o articolari, piccole ferite etc.
    • essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi;
    • essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

SEMI AUTO-SUFFICIENZA

Sebbene lungo il percorso siano presenti punti di ristoro, il principio della corsa individuale in semi auto-sufficienza è la regola. In particolare:

  • ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedi EQUIPAGGIAMENTO);
  • i punti di ristoro saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Solo l’acqua naturale sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua (camelbag);
  • ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni punto ristoro, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare al successivo;
  • è vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta alla gara.

E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di materiale lungo il percorso. L’inosservanza di tale divieto prevede la squalifica immediata dalla competizione. I punti di ristoro sono provvisti di appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti.

EQUIPAGGIAMENTO

Con l’iscrizione, ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé il materiale obbligatorio, sottoelencato, durante tutta la durata della corsa, pena la squalifica (verifica al ritiro pacco gara e pettorale).

Materiale Obbligatorio (possibili controlli lungo il percorso)

– Riserva d’acqua minimo 0,5 lt., borraccia o Camelbag (ad eccezione della 14km);

– Giacca impermeabile o similare, adatta a sopportare condizioni di maltempo;

– Bicchiere personale o eco tazza;

– Telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione).

Il concorrente che desidera utilizzare i bastoncini, deve tenerli con sé per tutta la durata della corsa.

Raccomandato

– scarpe da Trail running

– fischietto

CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà essere eseguita on-line sulla piattaforma Dreamrunners, compilando l’apposito modulo che attesta il rispetto delle condizioni ed effettuando contestualmente il versamento.

Un certificato medico agonistico (VEDI ALLEGATO “CERTIFICAZIONE MEDICA”) in corso di validità alla data del 20 Febbraio 2022 è obbligatorio per convalidare l’iscrizione.

CERTIFICAZIONE MEDICA

Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera, corsa, endurance e sci (escluso discesa libera).  Non sarà consentita la partecipazione alla corsa a chi presenterà soltanto la tessera Associativa AICS o FIDAL o di altro ente di promozione sportiva, non accompagnata dal certificato medico, al momento del ritiro del pettorale.

CRONOMETRAGGIO ELETTRONICO A CURA DI DREAMRUNNERS

Il cronometraggio della gara è affidato a Dreamrunners, con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un chip, da restituire a fine manifestazione.

Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sulla piattaforma.

Nota Bene:

  • Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. NIENTE CHIP NIENTE TEMPO;
  • Al ritiro del pettorale gara e del chip, controllare che entrambi corrispondano come il Numero del pettorale;
  • Per quanto riguarda l’uso del chip, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle modalità e alle informazioni inserite nella confezione;
  • Il chip è strettamente personale e non può essere scambiato o ceduto;
  • Il chip va riconsegnato ai box in zona di arrivo al personale addetto, anche per gli atleti ritirati o non partiti.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al Trail città di Cortona comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati.

Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna.

E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie.

La nostra manifestazione aderisce alla campagna YOURI di raccolta delle pile esauste;

Durante la gara sarà obbligatorio l’uso del bicchiere personale, non vi saranno bicchieri al ristoro. 

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso la piazza della repubblica, dalle 08:40 alle 09:20 di Domenica 20 Febbraio.

Il pettorale sarà consegnato esclusivamente dietro presentazione di un documento di identità e previa consegna di copia del certificato medico.

Il pettorale deve essere indossato e reso visibile sempre, nella sua totalità, durante tutta la corsa.

Ogni corridore deve obbligatoriamente procedere alla punzonatura prima di accedere all’area di partenza.

Al passaggio da ogni punto di controllo ed all’arrivo il corridore deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato.

PARTENZA

I concorrenti dovranno presentarsi in Piazza della Repubblica di Cortona (Ar) entro le ore 09:00 di Domenica 20 Febbraio. Alle 09:15 vi sarà un breve Briefing e alle ore 09:30 il via alle gare.

Presso il Palazzetto dello Sport sono non saranno disponibili i locali adibiti a spogliatoio e deposito borse. 

SICUREZZA E CONTROLLO 

Sui tracciati saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale di soccorso in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo, dove sarà presente anche un medico rianimatore e un PMA (posto medico avanzato). Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:

  • presentandosi ad un punto di soccorso
  • chiamando direttamente il coordinatore del percorso
  • chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso

Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara, ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso.

Non dimenticate che:

  • a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
  • nel Road-book saranno indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori di detti punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza. La richiesta di assistenza deve essere giustamente motivata per pericolo concreto. In caso contrario, ovvero nei casi in cui è possibile raggiungere il presidio autonomamente, è necessario proseguire fino a tale punto.
  • un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.

I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

TRACCIA GPS DEI PERCORSI

Le tracce gps delle distanze competitive verranno messe a disposizione in formato .GPX nella home page di questo sito non prima di sabato 19 febbraio ore 18:00.

TEMPO MASSIMO E BARRIERE ORARIE

Il tempo massimo per completare il Tail Città di Cortona di 14km Trail –  è fissato in 3,00 ore.

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o di modificare le barriere orarie.

L’ultima barriera oraria in località Cappuccini 2,30 ore dal via.

Oltre le 3 ore gli atleti  ancora in gara dovranno arrestare la loro corsa e saranno accompagnati all’arrivo con apposita navetta. Sarà consegnata lo stesso la medaglia Finisher.

ABBANDONI

Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti fissati.

In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desiderano, un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per portare il concorrente ritirato. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

AMBIENTE 

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.

SERVIZIO SCOPA

L’ultimo concorrente sarà accompagnato durante tutta la gara da una scopa chiudi fila che fungerà anche da pacemaker per rientrare nei limiti dei cancelli orari.

METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

SQUALIFICHE E PENALITA’

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
– mancato passaggio da un punto di controllo
– taglio del percorso di gara
– abbandono di rifiuti sul percorso
– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
– insulti o minacce a organizzatori o volontari
– utilizzo di mezzi di trasporto in gara
– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso
– rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Lungo il percorso i partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada. Con la firma della scheda di iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare il regolamento del 8° TRAIL EDIZIONE SOLIALE CITTA’ DI CORTONA. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/868 v°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/97 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori di ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati ed a lui derivati. Ai sensi del D.Lgs. N° 196 del 30/06/2003 (“Testo unico della Privacy), si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, i concorrenti premiati, per erogare i servizi dichiarati del regolamento, e l’invio di materiale informativo o pubblicitario del 8° TRAIL CITTA’ DI CORTONA o dei suoi partners.

ASSICURAZIONE

Responsabilità civile: l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione.

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova e ad ogni ricorso contro l’organizzatore e i suoi partner accreditati per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzazione d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

TABELLE DI MARCIA 8° TRAIL CITTA’ DI CORTONA 20 FEBBRAIO 2022

TABELLA DI MARCIA 14KM

RITROVO ORE 09:00 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

BRIEFING ORE 09:05 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

PARTENZA ORE 09:30 DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA

ARRIVO TEMPO MASSIMO ORE 13.00 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

DESCRIZIONE PERCORSO

LA GARA AVRA’ INIZIO DA PIAZZA  DELLA REPUBBLICA ALLE ORE 09:00. SI PERCORRERA’ VIALE PASSERINI (PARTERRE) FINO ALL’INCORCIO SULLA STRADA SP34, SI ATTRAVERSERA’ LA S.P. 34 E SI PROSEGUIRA’ DIRITTO VERSO MAESTA’ DI ZUCCA PER INSERIRSI NELLA STRADA BASOLATA ROMANA, AL TERMINE DELLA QUALE SI SVOLTERA’ A SINISTRA VERSO L’EREMO DEI CAPPUCCINI DI CORTONA. SI RISALIRA’ PER 200 MT E SI SVOLTERA’ A SINISTRA PER IL SENTIERO DEI MULINI, CHE RICONDURRA’ SULLA  STRADA BASOLATA IN DIREZIONE DI RITORNO A CORTONA. TORNATI SU VIALE PASSERINI (PARTERRE) SI PROSEGUIRA’ DRITTO VERSO PIAZZA DELLA REPUBBLICA DOVE VI SARA’ L’ARRIVO.

ALTRE INFORMATIVE DEL PERCORSO E TRACCIATO

OGNI INCROCIO ED ATTRAVERSAMENTO SU STRADA ASFALTATA PROVINCIALE E COMUNALE SARA’ PRESIDIATO DA PERSONALE ADDETTO CHE “GESTIRA’ IL TRAFFICO SE NECESSARIO” PER TUTELARE I PARTECIPANTI DELLA MANIFESTAZIONE AL MOMENTO DEL LORO PASSAGGIO. SONO PREVISTI  PUNTI DI RISTORO E DI CONTROLLO PER TUTTE LE DISTANZE.

L’ANDATURA DI CROCIERA PER ATLETI DI LIVELLO EVOLUTO E’ STIMATA SUI 10KM\H, MENTRE QUELLA DEGLI ATLETI DI SECONDO ORDINE ED AMATORI SI AGGIRA SUI 5KM\H.

N.B. IMPORTANTE

Tutti gli atleti che non saranno in grado di rispettare gli orari di chiusura dei cancelli previsti sono OBBLIGATI A FERMARSI E ARRESTARE LA PROPRIA GARA. Saranno poi comodamente portati con navetta direttamente all’arrivo.

GUIDA (ROAD-BOOK)

Il Road Book sarà scaricabile dal sito internet www.sporteventscortona.com a partire dal mese di Gennaio. Comprenderà in particolare le informazioni pratiche come i cancelli orari, i punti di ristoro, le postazioni di primo soccorso.

GIURIA

La giuria è composta dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa facente parte dell’ente di affiliazione di zona che ha omologato la gara, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dal direttore di corsa. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

CLASSIFICHE E PREMI

Solamente i corridori che avranno concluso il percorso saranno classificati. Nessun premio in denaro sarà distribuito; tutti i concorrenti classificati nella stessa corsa riceveranno la stessa dotazione specifica. Sarà stabilita una classifica generale per uomini e donne, che riceveranno un premio (materiale tecnico o pari valore). Eventuali premi aggiuntivi verranno comunicati all’indirizzo e-mail che avrete fornito al momento dell’iscrizione.

A tutti gli atleti che termineranno la corsa competitiva all’arrivo sarà consegnata la Medaglia Finisher, ricordo della manifestazione.

AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente riportate sul nostro sito web.

ANNULLAMENTO

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti. Chi è iscritto alla gara ma non può partecipare deve comunicarlo tassativamente 15 giorni prima della data, salvo dietro documentazione medica e referti di pronto soccorso che certifichino l’impedimento dell’atleta. In mancanza di una di queste condizioni non sarà corrisposto alcun rimborso né slot per l’anno successivo.

TUTTE LE INFO RIGUARDANTI LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO IN BASE ALLE DIRETTIVE COVID 19  E LE REGOLE DA RISPETTARE SARANNO PUBBLICATE NEL SITO WWW.SPORTEVENTSCORTONA.COM DIVULGATE NEI VARI SOCIAL E PER EMAIL NON PRIMA DI 20 GIORNI DALL’EVENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *