Info Gara
CHE COSA È GIRIFALCO URBAN TRAIL?
Sfida te stesso e corri nel centro storico di Cortona.
Girifalco Urban Trail è una nuova gara inserita all’interno del progetto AICS internazionale – Circuito Urban Trail AICS OUTDOOR (www.aicsoutdoor.it/category/urban-trail) – che condurrà i suoi partecipanti a sfidarsi in una fantastica avventura alla scoperta degli angoli più intimi e caratteristici delle città.
Il trail, infatti, si disputerà nel cuore urbano di Cortona, toccando punti strategici e di straordinaria bellezza come la Fortezza del Girifalco, che dalla vetta del poggio su cui sorge domina la vallata circostante.
LA LOCATION
Cortona è la nonna di Roma, antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca. Situata nella provincia di Arezzo a sud-est della Toscana, vicino al confine con l’Umbria, fregiata di una splendida vista sul lago Trasimeno, è da sempre uno dei principali centri culturali e turistici della Valdichiana aretina.
Fulcro della vita politica, economica, religiosa e sociale del mondo antico, Cortona è un museo a cielo aperto che possiede tutte le caratteristiche imprescindibili per la corsa e la camminata a piedi durante un Urban Trail (centro storico di notevole rilevanza, salite e discese, scalette, gallerie, portici, sentieri…). I partecipanti potranno avventurarsi nel cuore pulsante della città, entrare all’interno di una fortezza, percorrere giardini, sottopassaggi, tunnel, vicinati e strade di montagna, tutto quanto in un’unica ed avvincente sfida.
Il più lento dei camminatori, il più scattante maratoneta, il più esperto esploratore troveranno, ciascuno, un itinerario stimolante lungo il quale dare il meglio di sé!