Presentazione 1° Edizione su ValdichianaOggi

Mercoledì 04 Marzo 2015 16:24
La data è il 15 Marzo, previsti 3 percorsi da 12, 22 e 43 Km e un’eco camminata non competitiva
1° Trail Città di Cortona: lo promuove ASD Sport Events
Scritto da Ufficio Stampa

L’ASD Sport Events Cortona è nata con l’intento di promuovere i valori dello sport in abbinamento al rispetto per la natura presso i giovani. Lo scopo viene perseguito organizzando eventi sportivi in contesti naturalistici e paesaggistici importanti. Quest’anno abbiamo deciso di organizzare il 1° TRAIL CITTÀ DI CORTONA, proprio per dar risalto a questa splendida, piccola, cittadina etrusca e alle sue bellissime colline come definiva l’ultimo suo Vescovo mons.Giuseppe Franciolini: ” Cortona è la mia sposa ricca di arte di santi e di natura”.
Descrivendo questa città non posso non soffermarmi sulla sua ricchezza artistica e storica. In Cortona sono nati e hanno lavorato molti artisti importanti come Luca Signorelli pittore anche della cappella Sistina, Pietro Berrettini detto: “da Cortona” pittore del barocco che ha affrescato molte sale del palazzo del quirinale, il Beato Angelico, il pittore futurista Gino Severini maestri d’arte che hanno lasciato molte opere in questa città. Oltre il bellissimo paesaggio invito tutti coloro che parteciperanno all’evento a visitare il museo dell’accademia etrusca, il museo Diocesano e il museo del tesoro della chiesa di San Marco. Per eventuali informazioni contattare Andrea: 3405744763.
La promozione tra i giovani è strutturata in presentazioni presso le scuole del territorio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Cortona è turisticamente molto attiva nel corso dell’anno e di per se attira già un buoni flussi di visitatori, il nostro intento è pertanto usare a “nostro vantaggio” questo fattore e per dare maggiore risalto ed importanza all’iniziativa. La disciplina trail si attiene ad un a propria etica e la partecipazione alla gara in programma, porta all’accettazione senza riserve del presente regolamento e dell’etica della corsa trail.
L’etica trail prevede:
• Il rispetto per la natura, evitando dannosi tagli di sentiero e non gettando rifiuti lungo il percorso.
• Il rispetto per i volontari, che operano gratuitamente per il tuo piacere e la tua sicurezza.
• L’obbligo di soccorso ad atleti in difficoltà.
Per noi l’etica trail è un punto d’onore, non rispettarla è imperdonabile e comporterà l’immediata squalifica. La nostra società sostiene e si attiene anche alla carta etica dello sport divulgata dalla regione Toscana composta da 15 articoli. Il “Trail Città di Cortona” si terrà in data 15 marzo 2015, e sarà strutturato in 3 distanze competitive rispettivamente di 12km, 22km, 43km e una eco camminata non competitiva aperta a tutti permettendo così di godersi l’intero paesaggio etrusco.

FONTE: VALDICHIANAOGGI.IT